Meteo Focus - Home Page
HOME    giovedì 19 ottobre 2017
      OSSERVAZIONI     PREVISIONI     CLIMATOLOGIA     CHI SIAMO      CONTATTI     LINKS  


Meteofocus
è un portale di informazione e servizi che raccoglie l'esperienza e la professionalità di un team di esperti e appassionati meteorologi.

Nasce a maggio 2007 con un duplice obiettivo: presentare in forma chiara e specializzata informazioni meteorologiche e climatologiche erigendo nel contempo una struttura di servizi e consulenze per aziende pubbliche e private.


La missione

La missione di Meteofocus non si limita a dare una corretta e aggiornata informazione del tempo che fa ma desidera sviluppare una coscienza meteorologica per capire e rispettare anche certi eventi atmosferici non sempre graditi. Riuscire quindi a comprendere in che modo i fattori meteorologici influenzano la biosfera e le inevitabili conseguenze sulla salute del pianeta e dell'uomo, è l'obiettivo da raggiungere per sviluppare una sensibilità meteorologica.

A chi si rivolge

Meteofocus si rivolge agli enti pubblici, in particolare ai Comuni e Apt, che vogliano fornire un servizio di previsioni meteo nei loro portali, nonché a Questure, Carabinieri, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco che desiderino vigilare sulla sicurezza dei cittadini anche con attività di monitoraggio del tempo che fa e per allertare preventivamente la comunità in caso di eventi atmosferici a rischio.

Particolare attenzione viene rivolta alle strutture private, attraverso una serie di servizi mirati agli albergatori, campi da golf, voli in deltaplano e mongolfiera, anche in occasione di gare, competizioni e manifestazioni, ad imprese di costruzioni, agenzie di viaggi, agenzie di comunicazione e organizzazione eventi, club sportivi, altro.

Una equipe di professionisti nel settore agrometeorologico è inoltre a disposizione delle aziende  agricole interessate a conoscere le tecniche di cultura ambientale e a programmare le attività fitosanitarie e colturali in modo razionale, così da ottenerne vantaggi economici ottimizzando altresì i tempi di lavoro. 

Un impegno importante viene quindi profuso nell'attività divulgativa, soprattutto nelle scuole, a cominciare dalle elementari, che desiderino approntare un ciclo di lezioni sui temi della cultura ambientale nel proprio percorso didattico e sensibilizzare i bambini al rispetto della natura.

Si rivolge, per finire, a tutti coloro che osservano il cielo chiedendosi se è vero che basta un battito d'ali di una farfalla a cambiare il tempo e a chi, più semplicemente, vuole saperne di più.

Andreana Piscopo
Relazioni Esterne
-Siena-